Pubblicato il Decreto del “Super Green Pass”, le novità per la scuola dal 15 dicembre. Green Pass anche nei collegamenti dello Stretto

logo

In Gazzetta Ufficiale del 27 novembre il Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172, che prevede, come obbligo vaccinale, il completamento con la somministrazione di una dose di richiamo in aggiunta a quello primario e che abbia una durata di 9 mesi a partire dalla data della dose di richiamo.

Il Decreto-Legge estende a partire dal 15 dicembre l’obbligo vaccinale, oltre che alle professioni sanitarie, anche a tutto il personale scolastico, al comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico e ai lavoratori che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria prestazione lavorativa nelle RSA e detta ulteriori disposizioni sull’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Nel settore scolastico, i dirigenti scolastici (DS) e i responsabili delle istituzioni indicate, qualora verifichino per il personale obbligato l’assenza di vaccinazione o la mancata presentazione della richiesta di vaccinazione, invitano i lavoratori interessati a produrre entro cinque giorni la documentazione relativa alla vaccinazione, al differimento o all’esenzione dalla stessa, ovvero la richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dall’invito e da trasmettere entro tre giorni dalla somministrazione.

In caso di mancata presentazione della predetta documentazione entro i termini, il DS e i responsabili delle istituzioni indicate accertano l’inosservanza dell’obbligo vaccinale, ne danno immediata comunicazione scritta all’interessato e lo sospendono dall’attività lavorativa e dalla retribuzione, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto.

La vaccinazione può essere omessa o differita solo in caso di accertato pericolo per la salute del lavoratore, conseguente a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal medico di medicina generale nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti-Covid-19.
In questi casi (condizioni cliniche documentate e relativo pericolo per la salute), al fine di evitare il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2, durante il periodo in cui la vaccinazione è omessa o differita, il Dirigente scolastico adibisce il personale a mansioni diverse, senza decurtazione della retribuzione.  

Il Super Green Pass modifica anche la durata delle varie certificazioni verdi. In particolare:
– la certificazione rilasciata a seguito dell’avvenuta vaccinazione ha una validità di 9 mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale primario;
– la certificazione verde COVID-19 ha una validità di ulteriori 9 mesi dalla data di somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo vaccinale primario;
– la certificazione verde rilasciata a seguito dell’avvenuta guarigione da COVID-19, con
contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2,
disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute, ha una validità di 6 mesi dall’avvenuta guarigione;
– la certificazione verde COVID-19 rilasciata sulla base dell’esecuzione del test antigenico rapido ha una validità di quarantotto ore e di settantadue ore dall’esecuzione del test molecolare;
– La certificazione verde di coloro che sono stati identificati come casi accertati positivi al SARS-CoV-2 oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, nonché a seguito del prescritto ciclo, ha validità di 9 mesi a decorrere dall’avvenuta guarigione.

A decorrere dal 29 novembre, nelle zone gialle ed arancioni, la fruizione dei servizi e lo svolgimento delle attività e degli spostamenti (attualmente sospesi o limitati dalla normativa vigente) sono consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso di una certificazione verde derivante:
– dall’avvenuta vaccinazione al termine de ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo;
– dall’avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;
– dall’avvenuta guarigione dei casi di accertata positività al SARS-CoV-2 oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, nonché a seguito del prescritto ciclo.

Il possesso di una delle certificazioni verdi è richiesto non solo per i treni intercity, intercity notte e ad alta velocità ma anche sui treni regionali e  sui treni interregionali.
Con le modifiche apportate con l’art. 4, l’obbligo del Green Pass è previsto anche per chi utilizza i traghetti nello Stretto di Messina e per chi usufruisce del collegamenti marittimi da e per le Isole Tremiti.

Fino al 5 dicembre è consentita la verifica del possesso delle certificazioni verdi in formato cartaceo.

Dal 6 dicembre il documento verde sarà obbligatorio anche per il trasporto locale su bus, tram e metro, con controlli a campione.

 

 

Related posts